HERMÉS JEWELLERY BOUTIQUE IN ROME

Italy [2025]

LPA Collaborators: Carlo Guerrieri

Photo Credits: Matteo Piazza

Description

La boutique Hermès di via dei Condotti a Roma è un ‘‘pop up’’.
Quasi un ossimoro, se pop up evoca precarietà, fragilità, gioielleria suggerisce sicurezza, consistenza. Del pop up, il progetto interpreta soprattutto la volontà di sperimentazione e la giocosità.

L’ idea è quella di uno scrigno che contiene le preziose creazioni della griffe, uno scrigno che cela e svela, assicurando una narrazione giocosa delle collezioni.

Le singole vetrine si aprono e mostrano ulteriori creazioni, suscitando stupore e complessizzano la narrazione delle materie, delle tecniche e temi. Le teche, aprendosi, si collegano modificando lo spazio e la sua percezione e svelano cromatismi accesi.
Lo stupore e la sorpresa culminano nel grande armadio/cassaforte che si pone come una caverna di Alì Babà del terzo millennio.

Il progetto è morbido e avvolgente per forme e materiali.
Tutte le superfici sono curve e assecondano le rotazioni di apertura delle teche scrigno, le teche leggermente imbottite risultano morbide al tatto, le tende che coprono tutte le pareti e il pavimento di tappeti rendono tutto ovattato e accogliente.

La successione degli spazi va dall’ambiente di ingresso e si articola in due successivi ambienti e si chiude in un salotto intimo e privato riservato ai clienti di maggior riguardo.
Le vetrine esterne sono animate da straordinarie piccole scenografie botaniche ad opera dello Studio Noo Verhofstad che sono di supporto per i gioielli in mostra.